Navighiamo lungo la Costa Catanese, passando dal Castello Medioevale di Acicastello, dai Faraglioni di Acitrezza, dalla Timpa di Acireale.
Navighiamo lungo la Costa Siracusana, passando dalle Baie di Arcile e Brucoli, dal Golfo di Augusta.
Durata giorni
Check-In (venerdì)
Check-Out (domenica)
Max Persone
Venerdì, espletate le formalità necessarie e dopo un breve briefing, partiamo navigando lungo la scogliera catanese, caratterizzata da rocce laviche a strapiombo sul mare.
Prima sosta per un bagno alle grotte di Ulisse, dove il leggendario eroe ed i suoi marinai si rifugiarono per non incorrere nell’ira del ciclope Polifemo.
Proseguiamo la navigazione incontrando il Castello Normanno che sorge su una rocca a strapiombo sul mare ed a seguire i faraglioni di Acitrezza, che la leggenda narra siano stati lanciati dal Ciclope verso la flotta di Ulisse.
Contiamo di arrivare ad ora di pranzo alla Riserva Naturale Orientata della Timpa di Acireale, con i suoi contrastanti colori, che vanno dal celeste del cielo al verde della lussureggiante vegetazione, al grigio della scogliera lavica ed al turchese del mare.
Relax fino alle prime ore del pomeriggio e ci rimettiamo in navigazione verso il Porto dell’Etna a Riposto, dove contiamo di passare la notte in banchina all’interno del confortevole marina.
Sabato partiamo in mattinata alla volta di Taormina, distante circa un’ora e mezza, passando per Capo Taormina, l’Isola Bella e Capo Sant’Andrea, dove sostiamo per un bagno, trattenendoci fino ad ora di pranzo.
Nel pomeriggio ci trasferiamo all’interno dell’incantevole baia di Taormina, ai piedi della piazza centrale del paese medioevale, dove passeremo la notte alla boa o all’ancora.
Domenica ci svegliamo con un tuffo nelle acque della baia e dopo colazione prendiamo il largo verso Capo Mulini, dove contiamo di arrivare dopo circa tre ore di navigazione, in tempo per un bagno e per il pranzo, per poi rientrare a Catania intorno alle 17,00.
Il programma verrà modificato in caso di condizioni meteo marine avverse.
Durata giorni
Check-In (venerdì)
Check-Out (domenica)
Max Persone
Venerdì, espletate le formalità necessarie e dopo un breve briefing, partiamo alla volta di baia di Arcile, passando lungo la Plaia di Catania, il litorale sabbioso che abbraccia l’intero Golfo del capoluogo etneo dal quale si può ammirare la vista del vulcano più alto d’Europa che sovrasta la città.
Durante la navigazione ci fermiamo per un bagno rinfrescante, per poi proseguire verso Arcile, con arrivo stimato per ora di pranzo.
Calata l’ancora, godremo dello spettacolo di una spiaggia ornata di palme e oleandri, del frinire delle cicale e di un mare incontaminato.
Riprendiamo la navigazione nel primo pomeriggio, in modo da godere della vista del tramonto dal mare, prima di fare l’ingresso all’interno del porto naturale di Siracusa, dove sosteremo in rada o in un attrezzato e comodo Marina.
Sabato partiamo in mattinata, per godere di una giornata di bagni, sole e relax.
La navigazione la effettueremo lungo il perimetro esterno della riserva marina del Plemmirio, passando attraverso Capo Murro di Porco, dominato da un vecchio faro militare, fino ad arrivare alla spiaggia dell’Arenella, godendo dello splendore naturale che questo tratto di costa ci regala.
Rientreremo in porto al tramonto.
Domenica ci mettiamo in navigazione dopo aver fatto colazione, alla volta della Baia di Brucoli, dove arriveremo e caleremo l’ancora per un ultimo pranzo di fronte l’antico Castello Aragonese.
Partiamo nel primo pomeriggio con destinazione porto di Catania.
Il programma verrà modificato in caso di condizioni meteo marine avverse.